42650278_10156368981761357_6488150585735380992_n

TARGET 110/2018: LA TEORIA E LA PRATICA

LA TEORIA E LA PRATICA

Questo mese apriamo con alcune storie da Milano dove, in alcune zone urbane, è operativo il Politruck (lo stesso che abbiamo ospitato quest’anno a Music for Bangui), per garantire il diritto alla cura e alla salute alle persone vulnerabili e a chiunque ne abbia bisogno, anche in contesti di forte marginalità e degrado.

Etienne, originario della Costa d’Avorio e ospite di un Centro d’accoglienza a Milano, è venuto a trovarci e la sua storia ci rende felici e orgogliosi!

Così come siamo stati felici di incontrare il signor Ricordo che vedete nella foto, in camicia celeste. Scrivono gli operatori del Politruck: “Lo abbiamo conosciuto per una visita di medicina generale. Dopo, con in mano i suoi 10 euro, insisteva nel voler pagare. Li abbiamo rifiutati, spiegandogli il principio che guida, da sempre, le nostre attività: cure efficienti e gratuite, per ogni persona. Prima di salutarci, Ricordo aveva promesso che sarebbe tornato a trovarci. Ci aveva detto che eravamo riusciti a rallegrargli la giornata. A dire il vero, il suo entusiasmo aveva contagiato e fatto emozionare anche noi. Solo qualche giorno dopo, il nostro paziente è tornato a salutarci. Promessa mantenuta! Siamo orgogliosi di questa foto: cattura un momento che vogliamo conservare il più a lungo possibile. Ma, soprattutto, siamo orgogliosi dell’idea che mettiamo in pratica ogni giorno, anche nel nostro ProgrammaItalia: curare bene e gratuitamente, senza nessuna distinzione.
(Ci stiamo ancora domandando quale sia il suo segreto per essere così in forma a 103 anni)”.

Sono storie diverse, ma in ogni caso rendono l’idea che Emergency vuole promuovere con gli ambulatori mobili: un mezzo per facilitare l’accesso alle cure alle fasce più vulnerabili della popolazione, per offrire assistenza sanitaria e orientamento in aree disagiate. Avete letto bene: disagiate. Anche se si sta parlando di Milano, non si deve dare per scontato che il diritto alla cura e alla salute sia un dato di fatto, come vediamo dai numeri sull’affluenza ai nostri ambulatori mobili: oltre 59mila visite effettuate al 31 Dicembre 2017.

Quando i diritti non possono essere facilmente raggiunti da tutti, Emergency li porta direttamente dove ce n’è bisogno: la teoria e la pratica!

—————————————-

100VETTE: MAGICO GIULIANO! RAGGIUNTA LA 50MA … E PURE LA 51MA

diapositiva1
La 50ma è la Torre di Boccioleto, in una laterale della Val Sesia, raggiunta il 2 Ottobre!

La 51ma è il Torrione di Bettola, nella catena dei corni di Nibbio in val d’Ossola, raggiunta il 13 Ottobre!

Forza Giuliano: altre 49 ed è fatta!!!

—————————————-

ASSEGNATO IL NOBEL PER LA PACE 2018

L’Accademia svedese ha scelto Denis Mukwege e Nadia Murad Per i loro sforzi per mettere fine alle violenze sessuali nei conflitti armati e nelle guerre”.

https://www.ilpost.it/2018/10/05/nobel-pace-2018/

—————————————-

GIORNATE DEL TESSERAMENTO 2018

Vuoi fare/rinnovare la Tessera di Emergency per il 2019?

Vieni al nostro banchetto informativo!

Sabato 20 Ottobre, Gallarate, Piazza Libertà

Domenica 21 Ottobre, Legnano, Tuttonatura, Piazza Mercato, Parco Castello

—————————————-

VUOI AIUTARCI CONCRETAMENTE?

screen-shot-2017-11-05-at-9-23-48-am

Fai la tessera di Emergency oppure diventa volontario.

Leave a Comment