Puntuale come un orologio svizzero, anche quest’anno il Natale è in arrivo!
Puntuali come orologi svizzeri, come ogni anno, arrivano i nostri banchetti natalizi, informativi e di raccolta fondi.
Questo il calendario:
sabato 8: Gallarate (VA), piazza Libertà
domenica 9: Busto Arsizio (VA), portici di via Milano
sabato 15: Sesto Calende (VA) – viale Italia (sul lungofiume, accanto info point)
domenica 16: Busto Arsizio (VA), portici di via Milano
sabato 22: Gallarate (VA), piazza Libertà
domenica 23: Busto Arsizio (VA), portici di via Milano
Il messaggio è semplice: quando comprerete i vostri regali di Natale, fate un salto anche ai nostri banchetti e sostenete il lavoro di Emergency!
Buon Natale a tutti dal Gruppo Emergency di Busto Arsizio!
——————————-
DALL’AFGHANISTAN, IL SOLITO
Le notizie che ci giungono da Kabul non sono confortanti.
Ce lo dice la storia di Sabrai.
Ce lo dicono dal nostro ospedale di Kabul.
——————————-
DIRITTI FONDAMENTALI
2 dicembre
La scorsa notte un ragazzo di 18 anni, Souaro Jaiteh, è morto a causa di un incendio che ha distrutto parte della tendopoli di San Ferdinando, nella Piana di Gioia Tauro, dove lavoriamo da oltre 7 anni.
In questo ghetto, uno dei più grandi d’Italia, vivono migliaia di persone in condizioni igienico-sanitarie e abitative insopportabili. D’inverno è ancora più difficile resistere tra il freddo e i rifiuti della baraccopoli. E allora un braciere acceso per scaldarsi, lavarsi o cucinare, diventa pericolosissimo. L’incendio di ieri non è stato il primo e probabilmente non sarà l’ultimo che si è consumato nella baraccopoli, popolata da migranti che sono costretti all’illegalità, a situazioni di vita degradanti, a gravi condizioni di sfruttamento lavorativo. Di questo è morto Souaro, di questo sono morti gli altri ‘invisibili’ come lui: disinteresse a fare rispettare non solo i contratti, ma i diritti fondamentali di tutti.
www.emergency.it
Per celebrare il 70mo anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani, Lunedì 10 Dicembre, a partire dalle 18.30, Emergency scenderà in piazza in 80 città italiane: accenderemo una candela contro le violazioni dei diritti umani diffuse quotidianamente nel mondo e nel nostro Paese.
A Busto Arsizio aderiscono all’iniziativa anche Bust’Occhi aperti sul Mondo e Associazione Il Quadrifoglio: ci vediamo davanti al Municipio.
————————-
VUOI AIUTARCI CONCRETAMENTE?
Fai la tessera di Emergency oppure diventa volontario.