schermata-2019-07-12-alle-13-03-25

TARGET 119/2019: DI SBARCHI, NAVI E ONG

Nonostante tutto quanto si è sentito dire ultimamente sul coinvolgimento delle ONG negli sbarchi, un’indagine dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) dimostra che le cose non stanno esattamente come qualcuno ci vorrebbe far credere.

Secondo Matteo Villa, ricercatore dell’ISPI, nel 2019 sono sbarcati in Italia 3.073 migranti: soltanto 248 sono arrivati a bordo delle navi delle ONG, circa l’8 per cento. 

Inoltre, mentre l’attenzione mediatica si è concentrata sulle navi a cui viene negato l’attracco nei porti italiani, barchini e gommoni continuano ad arrivare sulle coste italiane, nell’indifferenza dell’opinione pubblica.

Viene da chiedersi quale sia il problema reale: che ci siano degli sbarchi di migranti o che le navi delle ONG salvino vite nel mediterraneo?
E, al di là di tutte le polemiche, qualcuno sta mettendo la testa sul problema dei migranti, per capire come affrontarlo in modo serio e costruttivo?

A questi link potete trovare gli articoli pubblicati da ilpost.it e wired.it:
https://www.wired.it/attualita/politica/2019/07/04/sbarchi-fantasma-migranti-scafisti/

https://www.wired.it/attualita/politica/2019/07/09/migranti-ong-quanti-arrivano-davvero/

https://www.ilpost.it/2019/07/08/ong-sbarchi-italia-libia/

———————
THE FINAL COUNTDOWN

Ci siamo: manca poco!
Music for Emergency sta per cominciare!
Speriamo di vedervi numerosi il 19, 20 e 21 Luglio.

———————
BRUTTE NUOVE DALL’AFGHANISTAN

Alcuni giorni fa, Gul Ahmad e Musa Khan – due nostri colleghi afgani che lavoravano al posto di Primo Soccorso di Andar– sono stati uccisi da un attacco aereo domenica scorsa mentre percorrevano in moto la strada verso Ghazni, una città coinvolta da giorni in scontri violenti.

Lavoriamo in Afghanistan da 20 anni ma rassegnarci a questa guerra che strappa alla vita padri, madri e figli innocenti è impossibile.

https://www.emergency.it/blog/dai-progetti/e-una-di-quelle-notizie-che-non-vorremmo-mai-dare/

———————

VUOI AIUTARCI CONCRETAMENTE?

screen-shot-2017-11-05-at-9-23-48-am

Fai la tessera di Emergency oppure diventa volontario.

Leave a Comment