unnamed

TARGET 80/2016 – TORNA 100CENE PER EMERGENCY

Tornano le 100 cene per Emergency: aperitivi o cene organizzate durante il mese di Marzo dai gruppi di volontari sparsi su tutto il territorio italiano.
Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2014, per ricordare il singolare modo in cui era nata l’associazione: Gino Strada, sua moglie Teresa e alcuni suoi colleghi si erano ritrovati attorno a un tavolo di una cucina, durante una cena per l’appunto, a discutere dell’idea di fondare un’organizzazione che portasse cure mediche di qualità nelle parti più disparate del mondo, colpite da conflitti armati o prostrate dalla povertà.
Un’utopia o, come ha più volte avuto modo di dire il suo fondatore, una vera follia che però in ventidue anni di attività ha curato gratuitamente più di 6 milioni di persone.
Anche il gruppo di Busto Arsizio torna a “celebrare” questa utopia/follia che ha salvato milioni di vite umane: lo fa organizzando una cena il 19 marzo, alle 19.30, presso la Baita degli Alpini di Legnano.
La prenotazione è obbligatoria.
L’incasso, al netto delle spese, sarà devoluto al Programma Italia.
I volontari del gruppo di Busto vi aspettano per ritrovarvi o conoscervi, per fornirvi tutte le informazioni che vi interesserebbe avere sull’associazione e i sui diversi progetti o, molto più semplicemente, per passare una bella serata all’insegna della solidarietà, della condivisione e dell’allegria.
Non mancate!
Leggi l’articolo completo.

———————

A MARZO CI TROVI QUI

Sabato 19: 100cenE alla Baita Alpini di Legnano (MI) – vedi articolo
Domenica 20: TUTTONATURA, Legnano (MI), Piazza Mercato – tutto il giorno.

———————

CURE NON BOMBE

Chi è ricoverato in ospedale ha bisogno di cure, non di bombe

Gli ospedali, invece, sono diventati ancora una volta un obiettivo dei combattimenti.
Bombardare gli ospedali è un atto di violenza inaccettabile: gli ospedali devono garantire cure ai feriti e devono essere rispettati da tutte le parti coinvolte in un conflitto.

Lo stabiliscono le Convenzioni di Ginevra, lo pretende l’etica medica, deve reclamarlo la nostra umanità

Emergency, 16 febbraio 2016

———————

LAMPEDUSA ESPUGNA BERLINO

Il documentario di Gianfranco Rosi ha vinto l’Orso d ‘oro al Festival del Cinema di Berlino. Protagonisti: l’isola, i suoi abitanti, i “suoi” migranti e il suo medico!

———————

IL CENTRAFRICA HA UN NUOVO PRESIDENTE

Faustin-Archange Touadera, ex premier e sostenitore dell’ex presidente François Bozizé, destituito nel 2013, ha vinto il secondo turno delle elezioni con il 62,7 per cento dei voti contro il 37,2 per cento ottenuto dal suo rivale Anicet-Georges Dologuélé.

———————

VUOI AIUTARCI CONCRETAMENTE?

Fai la tessera di Emergency oppure diventa volontario

Leave a Comment